Iscrizioni Scuola Primaria

Iscrizione alle classi prime a.s. 2016/2017
Devono iscriversi alla prima classe della scuola primaria tutti gli alunni che compiranno sei anni entro il 31/12/2016; è facoltà dei genitori, inoltre, iscrivere alla classe prima gli alunni che compiranno sei anni entro il 30/04/2017. L’iscrizione degli alunni anticipatari è da valutare con molta attenzione da parte delle famiglie, che possono richiedere un parere in merito ai docenti di scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla 1^classe della scuola primaria avviene on-line collegandosi al portale del Ministero www.miur.it cercando l’icona “iscrizione on line” e, seguendo le istruzioni, inserire il codice meccanografico della scuola che si intende scegliere:
NAEE8E901E: Plesso Oberdan oppure Plesso Mazzini
NAEE8E902G: Plesso Ex Nautico
Non è possibile effettuare richieste di inserimento di alunni con determinati insegnanti, i gruppi classe sono formati dal Dirigente Scolastico tenendo presenti le richieste delle famiglie, purché compatibili con i criteri fissati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto, che tendono innanzitutto alla formazione di classi equilibrate per numero e competenze degli alunni (sulla base delle indicazioni degli insegnanti della scuola dell’infanzia). La formazione definitiva dei gruppi classe sarà determinata entro la prima settimana di ottobre, al fine di organizzare gruppi classe effettivamente equilibrati: gli alunni all’inizio dell’anno seguiranno attività di gruppo di diverso tipo e saranno seguiti da tutti i docenti delle classi prime; i gruppi classe definitivi verranno formati in base alle indicazioni dei docenti al termine di questa prima fase di accoglienza e osservazione.
Nel caso in cui il numero di domande di iscrizione risulti superiore al numero di posti disponibili, le domande verranno accolte in base ai seguenti criteri fissati dal Consiglio di Istituto, in ordine di priorità:
1. Frequenza della scuola dell’infanzia dello stesso plesso (maggior numero di anni);
2. Viciniorità intesa come vicinanza tra la residenza dell’alunno e la sede scolastica richiesta rispetto alle altre;
3. Frequenza della scuola dell’infanzia di altri plessi (maggior numero di anni);
4. Alunni in situazione di handicap certificato;
5. Alunni con fratelli o genitori disabili all’interno del nucleo familiare;
6. Frequenza di fratelli già iscritti a sezioni o classi dello stesso plesso;
7. Frequenza di fratelli già iscritti a sezioni o classi di altri plessi;
8. Nucleo familiare monogenitoriale;
9. Presenza di altri fratelli minori all’interno del nucleo familiare.
L’elenco degli alunni ammessi ai vari plessi sarà definito entro il 23 marzo, entro tale termine verrà comunicato agli interessati l’eventuale mancato accoglimento dell’iscrizione.
 Il termine per le iscrizioni – in forma PERENTORIA – è fissato al 22 febbraio 2016.
 Non è possibile iscrivere gli alunni a più di una scuola pena la decadenza della domanda di iscrizione.
 I genitori sono tenuti a segnalare eventuali forme di handicap o difficoltà del figlio all’atto dell’iscrizione per la migliore organizzazione del servizio scolastico.
Iscrizione in classi successive alla prima
L’iscrizione alle classi successive alla prima avviene d’ufficio per tutti gli alunni gli iscritti a questa istituzione nell’a.s. 2014-2015; per le nuove richieste si disporrà effettivamente l’accettazione della richiesta di iscrizione in presenza di posti nelle classi e nei plessi richiesti. Per alcune classi non c’è disponibilità di posti. Le richieste saranno valutate singolarmente dandone tempestiva comunicazione ai genitori richiedenti.
Organizzazione, attività curriculari ed integrative
Le classi della scuola primaria possono seguire un orario di 24, 27, 30 o 40 ore settimanali di orario curriculare per l’insegnamento delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali per la Scuola Primaria.
Il modello a 40 ore settimanali potrà essere attivato solo se alla scuola verrà assegnato un numero adeguato di insegnanti. È possibile effettuare richieste di funzionamento a 40 ore per il solo plesso Mazzini, dove sussistono condizioni organizzative e strutturali adeguate a realizzare il modello del tempo pieno. Si prevede un orario di funzionamento di 27 ore settimanali distribuite dal lunedì al venerdì (ingresso ore 8.00 – uscita ore 13.25 circa).
L’associazione genitori “Un Uovo Mondo”, attraverso il contributo delle famiglie interessate, cura la realizzazione di laboratori di attività extrascolastiche prolungando l’orario delle attività didattiche fino alle 15.30 per due giorni alla settimana.
Tutti i plessi sono dotati di laboratorio multimediale, di aule e locali utilizzati per svolgere attività laboratoriali (Scienze, attività grafiche ed espressive, ecc.).
L’insegnamento della Lingua Inglese è assicurato a partire dalle classi prime; ad ogni gruppo classe verrà assegnato un insegnante prevalente che, oltre a coordinare la programmazione educativa e didattica, è responsabile dei principali insegnamenti curriculari; l’insegnamento delle restanti discipline è affidato a docenti che operano su più classi.
La nostra scuola garantisce un’ampia offerta formativa extracurriculare con progetti PON finanziati dall’Unione Europea e laboratori finanziati dal Fondo d’Istituto.
L’eventuale partecipazione, oltre l’orario d’obbligo, ad attività extracurriculari (laboratori di recupero o potenziamento disciplinare, artistico - espressivi, sportivi, linguistici, ecc.) è facoltativa (verrà richiesta alle famiglie l’adesione individuale di ogni alunno) e può prevedere, in alcuni casi, il contributo economico delle famiglie.
Questa scuola cura in maniera particolare l’apprendimento della lingua inglese, fin dalla scuola dell’infanzia con la presenza per un’ora alla settimana di un docente madrelingua laddove le famiglie ne facciano richiesta (al costo di circa 10€ mensili).
A partire dalla terza classe gli alunni della scuola primaria vengono inoltre guidati alla prova di certificazione TRINITY (alle famiglie viene chiesto di sostenere il solo costo della prova d’esame effettuata dall’ente certificatore): classe terza: grade 1; classe quarta: grade 2; classe quinta: grade 3; il numero degli alunni che conseguono la certificazione TRINITY ed il livello conseguito è di assoluta eccellenza per quanto riguarda il segmento della scuola primaria.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30