Iscrizioni Scuola Infanzia

Formazione delle sezioni a.s. 2016/2017
Possono richiedere l’iscrizione (o la conferma di iscrizione) i genitori degli alunni che compiranno tre anni entro il 31/12/2016 (per i nati da Gennaio ad Aprile 2014 saranno accolte con riserva le iscrizioni, salvo l’assenza di liste di attesa, per il solo plesso Baccini).
Le domande di iscrizione vanno compilate sull’apposito modulo reperibile presso gli uffici di segreteria. La disponibilità indicativa (può variare in base all’eventuale iscrizione di alunni diversamente abili) di posti per le nuove iscrizioni alla scuola dell’infanzia è la seguente:
Plesso Oberdan: 40; Plesso Ex Nautico: 40; Plesso Baccini: 40.
Nel caso in cui il numero di domande di iscrizione risulti superiore al numero di posti disponibili, le domande verranno accolte in base ai seguenti criteri fissati dal Consiglio di Istituto, in ordine di priorità:
1. Conferma degli alunni già frequentanti;
2. Viciniorità intesa come vicinanza tra la residenza dell’alunno e la sede scolastica richiesta rispetto alle altre;
3. Alunni in situazione di handicap certificato;
4. Situazioni di difficoltà di sviluppo certificate;
5. Alunni con fratelli o genitori disabili all’interno del nucleo familiare;
6. Età maggiore (prima gli alunni di 5 anni, poi di 4 anni, poi quelli che hanno compiuto 3 anni entro il 30 aprile);
7. Frequenza di fratelli già iscritti a sezioni o classi dello stesso plesso;
8. Frequenza di fratelli già iscritti a sezioni o classi di altri plessi;
9. Nucleo familiare monogenitoriale;
10. Presenza di altri fratelli minori all’interno del nucleo familiare
I moduli di iscrizione possono essere ritirati presso l’ufficio di segreteria alla sede centrale “Foscolo”. Il termine per le iscrizioni – in forma PERENTORIA – è fissato alle ore 12 del 22 febbraio 2016; richieste successive saranno prese in considerazione solo in caso di disponibilità di posti e per motivi che giustifichino il ritardo (ad es.: trasferimento del nucleo familiare).
DOCUMENTI da allegare alla RICHIESTA di ISCRIZIONE.
Le certificazioni di residenza, stato di famiglia, estratto di nascita vanno effettuate mediante autocertificazione su modello fornito dalla scuola. Va allegata copia del codice fiscale del bambino e del libretto delle vaccinazioni.
I genitori sono tenuti a segnalare in forma riservata e documentata eventuali forme di handicap o difficoltà del figlio all’atto dell’iscrizione per la migliore organizzazione del servizio scolastico.
Va presentato, infine, ogni altro documento utile per l’assegnazione di precedenze [madre lavoratrice, certificati disoccupazione, persone handicappate in casa, ecc.].
Organizzazione, attività curriculari ed integrative
Le sezioni di scuola dell’infanzia seguono di norma un orario di attività curriculari distribuite dal lunedì al venerdì con orario 8.00 – 15.45. Sezioni con il solo orario antimeridiano verranno istituite solo in presenza di un adeguato numero di richieste e dell’effettiva disponibilità di organico. Verrà data la priorità alla formazione di sezioni funzionanti a tempo pieno.
È prevista una tolleranza di 45 minuti rispetto all’orario di ingresso (entro le 8.45) e di uscita (a partire dalle 15.00).
La mensa scolastica rappresenta un momento educativo essenziale e, per la scuola dell’infanzia, è obbligatorio che gli alunni delle sezioni a tempo pieno restino a scuola al momento di consumare il pasto. Eventuali intolleranze o allergie vanno comunicate e certificate per provvedere all’erogazione di pasti speciali. Non saranno consentite deroghe alla frequenza del tempo pieno se non per casi del tutto eccezionali: gli alunni che non usufruiscono del servizio di mensa scolastica saranno depennati dall’elenco degli iscritti e frequentanti.
Il plesso Baccini sito in Vico Lepre a Ventaglieri è dotato di palestra coperta; tutti i plessi presentano aule e locali utilizzati per attività di laboratorio.
L’attuazione di attività integrative (laboratori extracurriculari) è facoltativa (verrà richiesta alle famiglie l’adesione individuale di ogni alunno) e può prevedere, in alcuni casi, il parziale contributo economico delle famiglie. In caso di richieste eccedenti il numero di gruppi di laboratorio da attivare sarà effettuata una selezione dei partecipanti dando priorità agli alunni di età maggiore.
La scuola organizzerà appositi incontri con le famiglie dei bambini nuovi iscritti anche per brevi colloqui individuali che agevoleranno la maggiore informazione alle famiglie circa le modalità di funzionamento della scuola e le tipologie di lavoro.
Le CONFERME di ISCRIZIONE alla scuola dell’infanzia avverranno attraverso compilazione di apposita istanza che potrà essere consegnata anche ai docenti delle sezioni.